This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

“Seduzione senza tempo” al Tarì Mondo prezioso, 29 Aprile - 2 Maggio 2016

Anno dopo anno, esperienza dopo esperienza, la consapevolezza del grande valore antropologico, sociale, economico ed estetico del corallo e del cammeo è cresciuta esponenzialmente.
Quella particolare lavorazione, tipica di Torre del Greco; quella tradizione secolare che l’ha resa famosa nel mondo, che ne ha determinato un fascino e una devozione tale da motivare l’alto interesse dei buyers oltreoceano, confermato dal fatturato estero delle aziende torresi che raggiunge circa l’80% dei volumi.
Sono davvero molte le aziende torresi che vantano oltre 150 anni di storia, che hanno espresso la loro immensa passione tramite l’arte del collezionismo. Numerosi sono infatti i manufatti antichi ricchi di storia e di emozioni, raccolti nei musei e nelle collezioni private.
La promozione dei manufatti storici e moderni, oltre che la tutela e la salvaguardia della risorsa, sono, da sempre, i principali obiettivi di Assocoral, l’associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini che, si è resa artefice di un successo che prosegue ormai da oltre un anno.
La Mostra “Seduzione senza tempo corallo e cammei tra memoria e modernità, curata dall’antropologa Cristina Del Mare, è l’esempio altissimo di come un progetto fondato su basi titaniche possa suscitare interessi da illustri enti, società e associazioni che decidono di rendersi partner nel potenziarne la visibilità in Italia e nel mondo.

E’ successo a Vicenza, dove è stata protagonista alla manifestazione orafa internazionale Vicenzaoro e al Museo del Gioiello di Vicenza, per proseguire nelle città del Giappone dove è stata itinerante e infine ad Hong Kong, grazie alla collaborazione dell’ICE -  Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il prossimo prestigioso appuntamento è per Sabato 30 Aprile alle ore 12:00 presso IL TARI' all'interno della Fiera Orafa Tarì Mondo Prezioso, dove sarà possibile ammirare creazioni provenienti da precedenti esposizioni e nuove particolari manufatti artistici.


Per info contattare la segreteria Assocoral

Tel. 081.048.83.93